Mission
-
Nell’anno 2011, in collaborazione con la Regione Calabria, è stato costituito, presso l’Università Mediterranea, l’Osservatorio sulle politiche pubbliche per le Autonomie, al fine di produrre studi e ricerche sugli effetti che le politiche pubbliche producono nel nostro ordinamento in relazione al sistema autonomistico istituzionale.
L’Osservatorio vuole essere un luogo di ricerca e discussione scientifica sul sistema delle autonomie, soprattutto territoriali, anche formulando proposte normative utili a favorire il miglior assetto istituzionale degli enti territoriali, che tenga conto della cura dei servizi per le persone
L’Osservatorio è collegato con Centri di ricerca nazionali ed internazionali ed intende rafforzare i già esistenti legami con altri centri di ricerca del Mediterraneo.
Il Direttore scientifico dell’Osservatorio è il prof. Francesco Manganaro, professore ordinario di Diritto amministrativo e pubblico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’Osservatorio, con uno staff di giovani ricercatori, svolge attività di ricerca, produce materiali di studio, seleziona e commenta la giurisprudenza, pubblicando tali materiali sul proprio sito, che dal 2025 è diventata una Rivista.
L’Osservatorio ha collaborato alla pubblicazione di numerosi volumi tra cui: Aa.Vv., Istituzioni e proposte di riforma. Un progetto per la Calabria (a cura di A. Spadaro, Napoli, 2010); Aa. Vv., Lineamenti di Diritto costituzionale della Regione Calabria (a cura di C. Salazar, A. Spadaro, Torino, 2013; Aa.Vv., Politiche di coesione economica, sociale e territoriale (a cura di S. Cimini, M. D’Orsogna, Napoli 2011; D. Nicolò, Servizi e imprese pubbliche in Europa tra convergenza e sussidiarietà (a cura di) G. Paramithiot; Aa. Vv., Constitutional reforms in Italy, Quaderni della Rivista The Italian Journal of Public Law, 6/2014 (direttori professori Giacinto della Cananea e Marta Cartabia).
